La farmacia Pelizzo a Udine aderisce al Programma di Screening per l'Epatite C della Regione Friuli Venezia Giulia: tutti i cittadini in possesso dei requisiti* possono richiedere ed eseguire la prenotazione in Sportello CUP online, con o senza lettera d'invito ASL.
COS'E' LO SCREENING DELLA EPATITE C
Lo SCREENING REGIONALE DELL'EPATITE C è un programma di prevenzione organizzato dalla Regione FVG per combattere il fenomeno in continua espansione della malattia epatica causata dal virus HCV: consiste nella ricerca sierologica degli anticorpi contro il virus dell’epatite C (HCV Ab) su prelievo di sangue venoso.
Lo screening per HCV è un programma di largo interesse socio-sanitario avviato e promosso dal Ministero della Salute in tutto il territorio nazionale e sviluppato a livello regionale coinvolgendo le aziende sanitarie, dipartimenti di prevenzione e centri prelievi, interamente a carico del SSN.
Lo screening si rivolge a tutte le persone (uomini e donne) nati tra 1969 e 1989.
COME SI SVOLGE LO SCREENING DELLA EPATITE C: i requisiti
*Tutte le persone domiciliate nella Regione FVG ( e nate tra 1969 e 1989) riceveranno un invito scritto con il quale si potranno prenotare per eseguire il prelievo venoso.
Lo screening è comunque aperto a tutte le persone che vi intendono partecipare, anche in assenza di lettera d’invito ASL: sarà sufficiente prenotare il prelievo secondo le modalità indicate.
Il prelievo venoso sarà eseguito presso la sede dell'Azienda Sanitaria di riferimento o il Centro prelievi indicato al momento della prenotazione.
Si può prenotare
- nelle farmacie aderenti al SERVIZIO CUP online
- presso gli Sportelli CUP delle Aziende Sanitarie
- tramite il CALL CENTER ASL
Il prelievo e l'esecuzione dell'analisi sono gratuite.
I risultati dell'analisi saranno visibili online sul FSE del cittadino e disponibili per il ritiro presso le sedi delle ASL.
CHE COS'E' L'EPATITE C
L'epatite C è una malattia del fegato, causata da infezione con il virus HCV, Hepatitis C Virus (un virus a RNA, della famiglia Flaviviridae, specie del genere Hepacivirus.
La scoperta del virus dell’epatite C risale al 1989 dopo più di un ventennio di sforzi di ricerca scientifica internazionale: antecedentemente, l’epatite C era nota come epatite non A non B.
A partire dal 1989 sono stati identificate 6 varianti con più di 90 sottotipi; in Europa la più rappresentata è il genotipo 1b.
Come si trasmette il virus HCV
Il virus dell’epatite C si trasmette entrando in contatto con sangue di persone infette; le vie di contagio possono essere -contatto diretto sangue-sangue (condivisione di siringhe, aghi, altri dispositivi per iniezioni); tatuaggi / piercing (per uso di strumenti non sterilizzati); -trasmissione verticale (dalla madre infetta al bambino, durante la gravidanza o con il parto) -esposizioni sanitarie (trasfusioni, perfusioni, iniezioni, prelievi; il rischio è reciproco operatore sanitario-paziente) -rapporti sessuali non protetti
Quali sono i sintomi e segni dell'epatite C
L’infezione acuta con il virus HCV decorre generalmente con sintomi lievi e vaghi, come nausea e perdita di appetito, stanchezza e dolori muscolari, a volte ittero; l’infezione si può risolvere spontaneamente senza sequele.
Molto spesso (50-80% dei casi) l’infezione da epatite C evolve verso la condizione patologica cronica del fegato, con cirrosi, insufficienza epatica con dànno d'organo, varici dell’esofago e dello stomaco, carcinoma del fegato. Nella maggior parte delle persone con epatite C cronica i sintomi sono assenti oppure sono vaghi e aspecifici (sensazione di stanchezza, astenia, mancanza di appetito, depressione).
COME SI ESEGUE LA DIAGNOSI PER EPATITE C
La diagnosi per epatite C viene fatta eseguendo l'analisi del sangue su prelievo venoso, per identificare gli anticorpi specifici; in caso di risultato positivo, si eseguiranno accertamenti sul campione di sangue per evidenziare la presenza delle particelle virali.
PERCHE' ADERIRE AL PROGRAMMA DI SCREENING EPATITE C
''Il programma organizzato di screening è un percorso completo di prevenzione che si è dimostrato molto efficace per ridurre le complicanze e la mortalità legate all’infezione da HCV.
Oltre all’ invito a fare l’esame per la ricerca del virus, il programma è pensato per accompagnare i cittadini lungo tutto il percorso e prevede la presa in carico gratuita e senza impegnativa del medico fino al trattamento farmacologico, se necessario.'' (Regione FVG-Salute-Sociale)
https://asufc.sanita.fvg.it/it/news/screening_hcv.html
PRENOTAZIONI:
- direttamente in farmacia, muniti di codice fiscale e con o senza lettera d'invito ASL
- tutti i giorni della settimana da lunedì ala domenica e festivi inclusi