Distinguendosi tra le farmacie di Udine per la accurata scelta di prodotti nel reparto dermocosmetico, la farmacia Pelizzo propone marchi cosmeceutici di altissimo livello: Universkin, Dr.Sebagh, Environ, SkinCeuticals, Sepai, Dermalogica forniscono trattamenti specifici per ogni esigenza estetica o disturbo funzionale della pelle del viso e del corpo. Beneficiando della consulenza dell’esperta nel settore, i trattamenti sono personalizzabili e costituiscono il percorso di benessere e bellezza al fine di ottenere risultati ottimali e duraturi nel tempo.
La consulenza dermocosmetica in farmacia nasce come risposta alla crescente richiesta da parte dei clienti di avere informazioni e consiglio specializzato nel campo della dermocosmesi.
I dermocosmetici sono formulazioni prive di alcol, conservanti e tensioattivi aggressivi, profumi e sono sviluppati con concentrazioni elevate di principi attivi. I cosmeceutici sono concentrati di attivi stabilizzati in grado di passare attraverso l’epidermide e di agire in profondità, formulati e testati dermatologicamente per avere un’altissima tollerabilità. Gli elevati dosaggi in attivi rendono ad ogni prodotto un’indicazione specifica per un dato problema estetico o funzionale: ecco che parliamo di consulenza dermocosmetica.
La pelle del viso è la più esposta all’azione degli agenti esterni: è sempre scoperta, soggetta all’azione del freddo, vento, sole, inquinamento; i movimenti continui dei muscoli faciali mettono a dura prova la proprietà elastica della pelle; lo stress e le cattive abitudini di vita si rispecchiano nel colorito spento, disidratazione, mancanza di elasticità, comparsa precoce dei segni dell’invecchiamento. Le cure che le riserviamo non si possono limitare alla semplice pulizia mattutina e all’applicazione saltuaria di una crema qualsiasi. Il primo step è obbligatoriamente individuare il tipo di pelle e le sue particolari esigenze (mista/grassa o secca, disidratata o asciutta, arrossata o couperosica, acneica o infiammata) e qui si rende necessario il consiglio dell’esperta.
La cura di ogni tipo di pelle parte sempre con la detersione per la quale si dovranno scegliere i prodotti giusti. Le 3 fasi della detersione giornaliera, che sono detergere-struccare-tonificare, vedono impegnati prodotti quali acqua micellare, mousse, gel, latte o olio detergente; tonici lenitivi o astringenti; maschere idratanti/lenitive, astringenti, rassodanti, lifting: chiediamo sempre il consiglio dell’esperta, per stabilire la corretta successione nell’utilizzo dei prodotti. Una pulizia profonda invece significa trattamenti particolari come l’esfoliazione con attivi quali gli idrossiacidi e qui ci dobbiamo affidare all’intervento esperto. Difatti l’uso improprio dei prodotti contenenti alti dosaggi di α e β-idrossiacidi può provocare infiammazione, rossore, prurito e desquamazione, indurre fotosensibilità e intollerabilità verso altri prodotti. Chiedendo la consulenza qualificata sui prodotti e il loro corretto utilizzo avremo invece un’ottima partenza per la cura della nostra pelle.