Drssa Afrodita Alexe
La vitamina B5, o acido pantotenico: cos’è e come si definisce?
L’acido pantotenico – vitamina B5 – è una vitamina idrosolubile che fa parte del gruppo delle vitamine B; con il nome di vitamina B5 genericamente si raggruppano l’acido pantotenico ed i suoi sali (pantotenato di calcio) insieme ai suoi precursori (le provitamine B5: il pantenolo, il dexpantenolo, il bepantenolo), forme più stabili e comunemente usate nella cosmesi e nell’integrazione nutrizionale.
La vitamina B5 – l’acido pantotenico - è parte integrante della struttura della fosfopanteteina e della CoA - la coenzima A, la quale svolge importantissimi ruoli nel corpo umano come cofattore di diversi complessi enzimatici coinvolti nel metabolismo delle proteine, carboidrati, acidi grassi (lipidi e steroli).
Dal punto di vista chimico, alla base della struttura della vitamina B5 si trovano l’acido pantoico e l’amminoacido beta-alanina; la forma biologicamente attiva della vitamina B5 è la forma destrogira (caratterizzata dalla disposizione spaziale verso destra dei radicali).
Dove si trova nel corpo umano la vitamina B5?
La quasi totalità della vitamina B5 viene ricavata dagli alimenti a livello intestinale: sotto l’azione degli enzimi digestivi i quali la ottengono dai suoi precursori (fosfopanteteina e coenzima A); dal lume intestinale, l’acido pantotenico è trasportato col flusso ematico verso tutti i distretti ed organi del corpo dove sarà presente soprattutto nella CoA e solo in piccola parte in forma libera.
La vitamina B5 - come tutte le vitamine B - dev'essere introdotta con gli alimenti; il nostro organismo non ha la capacità di sintetizzarla (se non in picolissime e non valutabili quantità a livello dell'intestino, da parte del microbiota simbionte).
Quali azioni svolge la vitamina B5 nell’organismo?
La vitamina B5 è parte integrante della Coenzima A: la CoA svolge ruoli determinanti
- nel metabolismo di sostanze essenziali (proteine, acidi grassi, carboidrati),
- nella sintesi di ormoni steroidei,
- nella formazione e veicolazione del colesterolo e vitamina D
- nella produzione di neurotrasmettitori,
- nella crescita e differenziazione cellulare
- nelle reazioni metaboliche e nella conversione dei nutrienti in energia
- nella sintesi e trasformazione di neurotrasmettitori,
- nella sintesi e trasformazione di colesterolo, di ormoni steroidei e di vitamina D,
- nella corretta funzionalità del sistema nervoso centrale e delle ghiandole surrenali,
- nella produzione e conversione di altre vitamine (vitamina C) ed antiossidanti cellulo-protettivi (glutatione)
Quali sono gli alimenti più ricchi in vitamina B5?
L’acido pantotenico è presente in un grandissima varietà di alimenti: pressoché ubiquitario, soprattutto come coenzima A e fosfopanteteina;
si trova abbondante in alimenti come
- cereali e legumi, semi, germi
- crusca di frumento, grano saraceno
- lievito di birra, funghi
- soia, arachidi
- carne rossa e bianca, frattaglie, crostacei, pesce (tonno)
- uova
- avocado
- pappa reale
- patate
Quali sono i sintomi da carenza di vitamina B5?
Data la presenza abbondante e variegata della vitamina B5 negli alimenti, una sua vera carenza è difficile instaurarsi; si può osservare in stati di malnutrizione avanzata (che si sviluppa anche con l’abuso di alcol e droghe) e in caso di una malattia ereditaria rara dovuta a un deficit enzimatico (della pantotenato-chinasi).
Tra i sintomi e segni clinici riportati per il deficit di vitamina B5 i più comuni sono
- intorpidimenti, formicolii, crampi e dolori muscolari,
- sensazioni di bruciore ai piedi
- mal di testa, stanchezza, astenia, apatia e fatica fisica e mentale
- irritabilità e nervosismo, disturbi del sonno, insonnia
La vitamina B5 nei prodotti cosmetici
Pertanto la vitamina B5 viene largamente utilizzata nella cosmesi, come Sali (pantotenato di calcio) oppure in forma dei suoi precursori (bepantenolo, dexpantenolo) i quali sono più facili da stabilizzare in formula e permettono un range più alto di assorbimento cutaneo.
Nei prodotti cosmetici, la vitamina B5 viene utilizzata per
-- migliorare il grado di idratazione riducendo la perdita d’acqua dallo strato corneo,
-- migliorare l’elasticità e la morbidezza della pelle,
-- ripristinare la barriera idrolipidica della pelle,
-- favorire la cicatrizzazione delle ferite e ripristinare i tessuti danneggiati (come nei casi di dermatosi, dermatiti, irritazioni ed infiammazioni cutanee, rush cutaneo, eritema da pannolino ecc).
Il più delle volte, nelle formule dei prodotti cosmetici la vitamina B5 si trova associata ad altri attivi con potenziale reidratante, protettivo contro i danni da fattori ambientali, antirughe ed anti-invecchiamento cutaneo: l’acido ialuronico, fattori NMF, peptidi e collagene idrolizzato, vitamina A (retinolo), vitamina C (acido ascorbico e derivati), vitamina E (tocoferolo), estratti vegetali con azione antiossidante protettiva e riepitelizzante ecc.
La vitamina B5 si trova altresì nei trattamenti cosmetici per capelli e cuoio capelluto: shampoo, balsami, maschere e lozioni rivitalizzanti anti-caduta e ricrescita dei capelli (Phyto linea, Vichy Dercos, Ducray – Anaphase, Elution - , Furterer…).
La vitamina B5 negli integratori alimentari in farmacia
La vitamina B5 è largamente utilizzata nell’integrazione alimentare e nutrizionale, sia come monocomponente sia nelle formule associate di vitamine, minerali, antiossidanti ed estratti erbali, come supporto:
- energetico e di recupero psico-fisico (Solgar VM 2000, Multinutrient, Alimento B; Metagenics B-Dyn, Metaviva; LongLife B-Complex 50, One Tab …
delle difese immunitarie (Solgar Immuno Ester C Plus; Betotal Immuno…)
- del benessere della pelle (PHFormula LiquidLife Boost, Environ Skincare Collagen Shots Rejuvenated…)
- del benessere del cuoio capelluto e capelli (Phyto Phytophanere, Ducray Anacaps Expert…)
La farmacia Pelizzo, tradizionale farmacia di turno ad Udine pone a disposizione degli utenti tutti i giorni da lunedì alla domenica con orario continuato i reparti Cosmesi&Estetica e Nutrizione&Integrazione, all’interno dei quali vengono trattati marchi prestigiosi di cosmesi e cosmeceutica (Environ Skincare, PHFormula, Sepai, Dermalogica, Filorga…) nonché di integratori alimentari e nutraceutici (Solgar, Metagenics, LongLife, Rejuvenated Environ, Lismi PhFormula…).
Ogni mese la farmacia Pelizzo a Udine organizza giornate-evento con presentazione e prova prodotti, intervento degli specialisti e trattamenti personalizzati in cabina: per tutte le informazioni seguite il nostro calendario degli appuntamenti e non esitate a contattarci.
articoli correlati:
Le vitamine del gruppo B: quali sono e quali funzioni hanno
Vitamina B3 (niacina): cos'è, dove si trova, quali funzioni ha
Vitamina B8 (biotina): proprietà, usi e benefici
fonti essenziali
msd.manuals
researchgate.net