0432 282891

pulsossimetria con O2 RING

 

Drssa Afrodita Alexe

Nell'ambito dei servizi alla persona, la farmacia Pelizzo a Udine propone il servizio di saturimetria con O2 Ring - monitoraggio esteso della saturazione in ossigeno del sangue e della frequenza cardiaca nelle ore di riposo notturno.

Il servizio è disponibile su prenotazione tutti i giorni della settimana da lunedì alla domenica e festivi inclusi; include la refertazione specialistica (in Piattaforma HTN*).

costo 40€

Cos'è il dispositivo O2 RING?

O2 RING è un pulsossimetro (saturimetro) a forma di anello : un dispositivo di ultima generazione, con tecnologia avanzata per tracciare e monitorare i battiti cardiaci (frequenza cardiaca, FC) e i livelli di ossigeno nel sangue (la saturazione in ossigeno del sangue, SpO2) durante le ore di sonno, in maniera non invasiva e costante-continua per tutta la durata del riposo notturno.

Il dispositivo O2 RING è clinicamente validato e certificato per la rilevazione della saturazione in ossigeno del sangue (SPO2) e della frequenza cardiaca (FC) in ambito domiciliare.

Come si usa il dispositivo O2 RING?

Il saturimetro O2 RING si indossa come un normale anello (sul pollice o sull’indice) subito prima di coricarsi e si rimuove dal dito la mattina al risveglio.

Una volta indossato, il saturimetro ad anello O2 RING inizierà automaticamente a registrare in modo costante e continuo la saturazione di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e i movimenti del corpo.

Il dispositivo finisce di registrare e si spegne automaticamente (dopo un conto alla rovescia di 10 secondi) una volta rimosso dal dito, la mattina al risveglio.

L’anello è progettato per produrre vibrazioni silenziose tutte le volte che registra valori di SpO2 e di FC al di sotto delle soglie considerate normali:

  • SpO2 95-100%
  • FC 60-100 bpm

I dati registrati vengono trasmessi all’app HTN Telemedicina che a sua volta li trasferisce alla SmartTelemedicine Platform di HTN per la refertazione eseguita da  medici specialisti di confermata esperienza clinica.

Il referto può essere convertito in formato PDF o CSV e condiviso in tempo reale con il proprio specialista curante.

 

Specifiche tecniche del saturimetro O2 RING:

  • - peso: 0.53 oz / 15g
  • - dimensioni: 1.5 '' x 1.2 '' x 1.5 ''
  • - perimetro: 2.0 '' - 3.2 '' / 50-82 mm
  • - wireless: bluetooth 4.0 ble (scheda di comunicazione Bluetooth incorporata, dotata di app per l'interconnessione sincrona)
  • - batteria ricaricabile ( durata 12-16H)
  • - memoria integrata (4 sessioni, fino a 10 ore per ciascuna sessione)
  • - vibratore silenzioso incorporato, di intensità regolabile, con avviso anomalie 
  • - parametri registrati: livelli di ossigeno, frequenza cardiaca, movimento del corpo
    • - Intervallo del livello di ossigeno: 70%-99%
    • - Intervallo di frequenza degli impulsi: da 30 a 250 bpm
    • - Intervallo di misura:1s
    • - Intervallo di visualizzazione nella tabella dati dell'app: 4s
       

Quando è indicato fare l'esame della saturimetria?

L'uso del pulsossimetro (saturimetro) è indicato per la valutazione della funzione respiratoria nonché esistenza ed entità del dànno cardio-polmonare:

-- nei fumatori

-- nei disturbi dell’apparato respiratorio (asma allergica e non, BPCO, bronchiti e polmoniti, enfisema, tumori del polmone e della pleura)

-- nei disturbi maggiori del sonno 

-- nelle sindromi da apnee notturne (OSAS) e russamento

-- nella valutazione del dànno respiratorio funzionale indotto da agenti nocivi esterni - lavorativi e/o ambientali

-- nel monitoraggio dei pazienti con insufficienza respiratoria in terapia domiciliare con ossigeno a lungo termine oppure temporanea

-- nel controllo della buona funzionalità respiratoria in condizioni fisiopatologiche comportanti rischio cardiorespiratorio (diabete e sindromi metaboliche, sovrappeso e obesità, malattie cardiovascolari, insufficienza cardiaca, ictus, infarto del miocardio)

L'esame saturimetrico con il dispositivo O2 RING permette di individuare precocemente e valutarne l'entità dei disturbi respiratori per poter

-- attuare gli interventi terapeutici e farmacologici mirati; monitorare la terapia già in atto (come ad es.  l'ossigenoterapia)

-- applicare le misure di correzione delle abitudini errate di vita e in prima battuta correggere i disturbi del sonno