0432 282891
22 Settembre 2020

Drssa Afrodita Alexe

Una delle cause più comuni alla base dell’insorgenza di insonnia ed altri disturbi del sonno è rappresentata dall’intenso stress psico-fisico al quale l’organismo umano viene sottoposto ogni giorno: per aiutarci a far fronte alle continue sollecitazioni nella sfera quotidiana, lavorativa, scolastica, o personale possiamo ricorrere ai cosiddetti ‘’adattogeni’’, gruppo di estratti erbali e altre sostanze la cui definizione è stata coniata da N. Lazarev nel 1947 come ‘’ …sostanze capaci di indurre in un corpo uno stato di maggiore resistenza fisica che contrastava i segnali di stress e lo aiutava ad adattarsi ad uno sforzo eccezionale’’.

Le prove cliniche più convincenti sull'efficacia degli adattogeni sono state osservate negli studi relativi ai loro effetti neuroprotettivi e alle funzioni cognitive in caso di affaticamento, nonché alla loro efficacia in caso di astenia e depressione [Panossian 2011].

Una delle piante medicinali più studiate in questo campo è la Rhodiola rosea, ‘’la pianta della calma emotiva’’.

Rodiola: caratteristiche e proprietà, cenni di farmacognosia, indicazioni e modo d’uso, gli integratori alimentari in farmacia

Che cos’è la rodiola?

La rodiola (Rhodiola rosea; fam.Crassulaceae; nom. legno rodio, radice d’oro, pinocchina rosea) è una pianta perenne succulenta che cresce in alta montagna su terreni rocciosi e nei pascoli; il suo habitat comprende tutto il piano delle Alpi, dei Pirenei, nel Nord Europa (Scandinavia, Lapponia), e Nord dell’Asia (Siberia), fino al continente Nord-americano; può raggiungere altezze da 40 a 75cm e finora sono state descritte circa 200 specie, di cui almeno 20 sono ancora oggi di gran utilizzo nella medicina tradizionale russa e cinese; tuttavia, la specie R. rosea oggetto di numerosi studi sperimentali e clinici ha dimostrato di essere la più ricca in principi attivi e sostanze che le rendono effetti adattogeni per eccellenza.

A scopo medicinale, dalla pianta si utilizza principalmente il rizoma (riserva tuberosa simile a una patata), raccolto all’età di 3-4 anni della pianta, nel periodo autunnale, lavato ed essiccato a temperature di circa 40°-50°C.

Composizione chimica del rizoma della rodiola

Nel rizoma della rodiola rosea sono stati identificati numerosi componenti che presentano sinergia d’azione:

-- acidi organici quali acido malico, gallico, succinico, citrico, ossalico

-- oli essenziali con forte rappresentazione di cinnamaldeide, acido cinnamico, citrale, alcol feniletilenico, geraniolo (alla loro presenza è dovuto l’odore di rosa della pianta)

-- glicosidi cianogenici, favonoidi, lignani, proantocianidine, acidi caffeici, monoterpeni idrossilati e glicosilati, cere, acidi grassi, aminoacidi e precursori (tricina, glicina)

-- composti fenolici: fenilpropanoidi e feniletanoidi

I fenilpropanoidi sono rappresentati dal gruppo delle rosavine, ossia glicosidi dell’alcol cinnamico: rosina, rosavina e rosarina, ottenuti per biosintesi a partire dall’aminoacido fenilalanina. L’azione sinergica delle rosavine è dimostrata negli effetti neurostimolanti, immunostimolanti e antiossidanti, con spiccate proprietà neuroprotettive e di stimolazione del metabolismo cellulare.

I feniletanoidi di interesse biochimico sono il para-tirosolo e il suo derivato glicosilato, il salidroside.

La composizione chimica del rizoma e delle radici della rodiola varia e dipende dall’età della pianta, dall’habitat, dal momento della raccolta nonché dalle modalità di conservazione e di formulazione dell’estratto erbale.

Gli effetti farmacologici e loro meccanismi d’azione degli attivi, in particolare della rodioloside e della salidroside, della rodiola

-effetti ansiolitici e antidepressivi (attività stress-protettiva) per meccanismi che coinvolgono l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) e la regolazione dei mediatori responsabili, per le vie della protein-kinasi, del monossido di azoto, del cortisolo, delle beta-endorfine, del FOXO-DAF (fattori di trascrizione DAF- mediatori centrali di molteplici processi biologici come crescita e sviluppo, maturazione e longevità, procreazione, stoccaggio dei grassi, resistenza allo stress ossidativo cellulare); altri possibili meccanismi come l’effetto diretto sull’espressione e rilascio del neuropeptide Y (coinvolto nella regolazione fisiologica della bilancia energetica cellulare, memoria ed apprendimento, ansia e depressione)

-effetti benefici sulle capacità cognitive e performances mentali: miglioramento di sintomi come fatica mentale, deficit di attenzione e concentrazione, deficit della memoria a breve durata, problemi di correlazione e redazione di concetti (nuovi e vecchi), deficit di apprendimento e di memorizzazione, surmena fisica

-effetti benefici con miglioramento dello stato di insonnia e disturbi del sonno, instabilità emotiva, somatizzazioni fisiche dell’ansia, autostima (in base ai risultati di studi clinici che confermano un netto miglioramento degli scores utilizzati per indicizzare i livelli dei vari disturbi analizzati: HAMD, BDI, RVI, CDR, MMSE, ADAS, CDRS)

-effetti neuro, cardio ed epato-protettivi, immunostimolanti ed immunotrofici; antiinfiammatori ed antiossidanti

-effetti stimolanti sul sistema ormonale femminile (ne è indicata l’assunzione in casi di amenorrea e dismenorrea, oltre che per migliorare la fertilità) e maschile (favorendone la funzionalità).

-generale effetto migliorativo sul benessere psico-fisico

Precauzioni d’uso e controindicazioni della rodiola

Numerosi studi scientifici e clinici hanno confermato l’ottima tollerabilità farmacologica dell’estratto di rodiola rosea: non sono stati rilevati effetti avversi maggiori né segnalate reazioni indesiderate di rilievo; in gravidanza ed allattamento ne è sconsigliato l’uso in via precauzionale, così come per bambini e ragazzi sotto i 18 anni.

Ulteriori precauzioni si consigliano in caso di ipertensione arteriosa instabile/non stabilizzata farmacologicamente (quando possono essere presenti sbalzi bruschi di pressione) ed in caso di assunzione di farmaci antidepressivi/IMAO, casi in cui è sempre raccomandabile avere il parere del medico.

Nel reparto Nutrizione ed integrazione della farmacia Pelizzo a Udine potete trovare una vasta gamma di integratori alimentari e nutrizionali di erbe medicinali ed estratti vegetali, vitamine e minerali, antiossidanti ed immunomodulanti, probiotici e prebiotici, delle marche più all’avanguardia sul mercato: Solgar, Metagenics, Aboca, LongLife, Omnibiotic: per tutte le informazioni non esitate a contattarci.

 

Articoli correlati

Fonti

  • Rhodiola: Il più potente rimedio antistress - Jean-François Astier
  • Rosenroot (Rhodiola rosea): Traditional use, chemical composition, pharmacology and clinical efficacy  A. Panossian a,n , G. Wikman a,n , J. Sarris b,c,n a Swedish Herbal Institute Research and Development, Askloster, Sweden ˚ b The University of Melbourne, Department of Psychiatry, Melbourne, Australia c Swinburne University of Technology, Brain Sciences Institute, Melbourne, Australia
  • www.researchgate.net
  • www.sciencedirect.com/journal/phytomedicine

Ultime News

arrow

I SERVIZI ALLA PERSONA IN FARMACIA PELIZZO

Pubblicato il 08 Gennaio 2025
arrow

FELICE ANNO NUOVO 2025!

Pubblicato il 27 Dicembre 2024
arrow

ORARI DI APERTURA DURANTE LE FESTE NATALIZIE

Pubblicato il 16 Dicembre 2024