La farmacia Pelizzo si propone come farmacia di turno a Udine già da oltre un anno, con orario continuato tutta la settimana: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30. Significa sicurezza di trovare aperto anche in tardo pomeriggio dopo aver finito di lavorare, di avere sempre la consulenza professionale sul farmaco e sul dermocosmetico, di poter contare sul magazzino prontamente rifornito ed altri vantaggi ancora.
Il mese di maggio ospita 2 eventi d’importanza mondiale, indetti dall’OMS e che interessano in particolar modo anche il settore farmacia, come primo canale di informazione e aggiornamento farmaceutico.
Il 17 maggio di ogni anno è istituita la Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, come evento di divulgazione e sensibilizzazione del pubblico verso i percorsi di cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari: secondo le statistiche dell’OMS (fonte: il sito ufficiale OMS), nell’80% dei casi di HTA controllando i fattori di rischio maggiore (fumo, alimentazione errata, inattività fisica) e tenendo monitorati i valori dei principali markers biologici (misurazione della pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, trigliceridi ecc), si riuscirà ad evitare l’insorgenza di patologie correlate ad esito fatale (infarto, ictus).
I servizi proposti dalla farmacia Pelizzo includono una promozione speciale dedicata ai possessori della carta fedeltà: dal 1° al 10° giorno di ogni mese, si potrà beneficiare della riduzione speciale su set completi di analisi del sangue; questo mese , in promozione il pannello glicemico (glicemia+emoglobina glicata+misurazione giro vita); oltre le promozioni riservate, la farmacia Pelizzo rende possibile effettuare gli esami del sangue a Udine direttamente in farmacia, su richiesta, 7 giorni su 7 . Il 2 maggio è stata fissata in farmacia la Giornata della prevenzione dell’insufficienza venosa negli arti inferiori; l’esame dura pochi minuti e consta nella misurazione del tempo necessario al sangue di tornare a riempire i vasi sanguigni superficiali della gamba, svuotati in precedenza sotto una manovra pressoria leggera.
In stretta correlazione subentra la lotta contro il fumo: il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza fumo (World No Tobacco Day), indetta dall’OMS per la prima volta nel 1988, anno del 40° anniversario della sua fondazione. Le persone vengono incoraggiate ad astenersi dal fumo per 24h, con lo scopo di indurle a smettere di fumare definitivamente. L’evento rappresenta l’apice del periodo dedicato alla salute del sistema respiratorio, che inizia il 3 maggio con la Giornata mondiale dell’asma e continua con un altro evento d’interesse nazionale: la 16° Giornata nazionale del respiro. In questo la farmacia rappresenta il canale di maggior importanza nella divulgazione dell’informazione farmaceutica e nel supporto farmacologico per l’istituzione delle cure appropriate, sia nel trattamento che soprattutto nei percorsi di prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie.