0432 282891
14 Marzo 2017

Come farmacia di turno a Udine, la farmacia Pelizzo, aperta con orario continuato 7 giorni su 7, garantisce la continuità di un servizio farmaceutico di alta qualità, volto a coprire tutte le esigenze nell’ambito della salute e benessere della persona.

Il mese di marzo inizia sotto il segno della prevenzione e cura delle cosiddette allergie stagionali, dovute a pollini, spore delle muffe, altri allergeni presenti nell’aria durante la stagione calda. L’allergia al polline, o pollinesi, è la più frequente delle allergopatie; in Italia colpisce il 7-8% della popolazione. Le principali forme di pollinosi sono la rinite allergica e l’asma bronchiale (frequente il rischio di comorbilità), spesso associate alla congiuntivite (infiammazione della mucosa oculare).

I sintomi della rinite allergica sono l’infiammazione della mucosa nasale, iperemia, prurito, bruciore, a volte dolore nei seni paranasali; rinorrea (intensa secrezione acquosa) e starnuti ripetuti; congestione delle narici (naso chiuso), talvolta così intensa da indurre al respiro per bocca. Quasi sempre è presente la congiuntivite, con l’aggiunta quindi di lacrimazione eccessiva, fotofobia, arrossamento della zona palpebrale.

Nella prevenzione delle allergie stagionali si parte con il cambiamento dell’ambiente vitale, ma le linee guida non sono sempre facili da attuare: allontanarsi da zone con campi e parchi fioriti; rimandare o delegare ad altri i lavori di giardinaggio ed agricoli; arieggiare gli interni della casa solo nelle ore serali e tenerli chiusi durante il giorno; limitare l’uso dei condizionatori d’aria.

Di reale aiuto può essere il percorso di prevenzione omeopatico, da stabilire insieme al medico o farmacista: nel reparto omeopatia e fitoterapia della farmacia troviamo i prodotti omeopatici di aziende farmaceutiche come IMO, Guna, Dr.Reckeweg, Laboratories Boiron, Cemon, da sempre impegnate nella ricerca scientifica nell’ambito della medicina naturale.

La cura dei sintomi acuti impiega i farmaci decongestionanti, antistaminici e cortisonici ad uso esterno sotto forma di gocce, spray, nebulizzatori; e sotto il consiglio del medico o farmacista, gli antistaminici orali. Questi farmaci presentano tuttavia una serie di reazioni avverse come secchezza e congestione nasale paradossale con distrofia delle mucose; assuefazione; sonnolenza; nonché interazioni indesiderate e controindicazioni in associazione ad altri farmaci.

Invece l’uso dei farmaci omeopatici in fase acuta presenta netti vantaggi: possibilità di somministrazioni ripetute nell’arco della giornata e per più di 5-7 giorni; mancanza di effetti indesiderati e interazioni con altri farmaci; soprattutto per i bambini la prima scelta cade sui rimedi omeopatici, per la loro alta tollerabilità e l’ottima risposta terapeutica.