La farmacia Pelizzo, proponendo come misuratori di pressione a Udine la marca di elettromedicali Omron, sceglie la qualità e l’affidabilità del leader mondiale del mercato da sempre impegnato nella ricerca scientifica e sviluppo di tecnologie d’avanguardia. Da questo mese è disponibile il nuovo misuratore di pressione Omron Evolve, presentato dall’azienda giapponese in anteprima nel gennaio a.c.al CES (Consumer Electronics Show) a Las Vegas: è un bracciale intelligente con monitor integrato, compatto e di semplice utilizzo, potendo essere posizionato sul braccio anche a 180° dall’arteria brachiale; il dispositivo utilizza un algoritmo innovativo per la misurazione dei dati in più punti e per eliminare le interferenze date dai movimenti del braccio, rendendo le misurazioni più accurate e precise; sul display si visualizzano i valori della pressione arteriosa, le pulsazioni e le eventuali irregolarità dei battiti; con la app Omron Connect i dati possono essere condivisi in tempo reale sui dispositivi mobili tramite Bluetooth, facilitando il monitoraggio da parte del paziente e del medico curante.
La misurazione della pressione arteriosa è parte essenziale del protocollo di prevenzione e cura delle malattie del sistema cardiovascolare, che presentano il tasso d’incidenza più elevato tra le malattie croniche dell’epoca moderna. Ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete e obesità ne sono i principali fattori di rischio di insorgenza.
La pressione arteriosa alta primaria, o ipertensione primaria (essenziale), considerata una condizione fisiopatologica ad eziologia sconosciuta, è uno dei fattori di alto rischio per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari. La sua valutazione dev’essere correlata alla predisposizione genetica, allo stile di vita (alimentazione, fumo, sedentarietà), allo stato fisiologico (età, gravidanza). Generalmente si parla di ipertensione quando frequenti misurazioni della pressione arteriosa indicano costantemente valori uguali o maggiori di 140/90mmHg; in base ai valori rilevati, le linee guida internazionali classificano l’ipertensione in 3 stadi o gradi:
1-lieve (140-159/90-99mmHg);
2-moderato (160-179/100-109mmHg);
3-grave (>180->110mmHg)
La cura dell’ipertensione prevede in primis cambiamenti dello stile di vita: adottare un’alimentazione sana per equilibrare il peso corporeo, eliminare il fumo, fare attività fisica meglio se sotto consiglio professionale. Controllare i valori pressori fa parte del protocollo di prevenzione ed è ovviamente necessario quando il quadro clinico impone la terapia farmacologica. Il monitoraggio può essere fatto nello studio medico, in farmacia o più comodamente a casa, utilizzando il misuratore di pressione più adatto all’esigenza personale.