Un punto di riferimento come farmacia veterinaria a Udine, la farmacia Pelizzo dispone di un reparto dedicato prontamente rifornito con ampia scelta di farmaci veterinari e prodotti complementari; collaborando con specialisti del settore per garantire un maggior flusso di informazione nell’ambito della prevenzione e cura delle malattie che possono colpire i nostri animali di compagnia.
Secondo i dati del Rapporto Italia Eurispes del 2016, il 43% degli italiani ha uno o più animali di compagnia; più del 60% delle persone hanno preferito il cane: l’animale più amato e parte della famiglia a tutti gli effetti. Mantenerlo in perfetta salute significa curare la sua alimentazione, assicurargli la giusta attività fisica, prevenire e trattare disturbi e malattie specifiche.
Zoonosi cane uomo
Soprattutto prevenzione: è importante sapere come attuarla, perché molte di queste malattie sono trasmissibili all’uomo. Parliamo di zoonosi, un grande gruppo di malattie infettive con grado di pericolosità che varia in base a molti fattori: l’habitat (rurale/urbano) in correlazione allo status igienico-sanitario, la specie ospite e la specie fonte di infezione/infestazione, il tipo di agente eziologico e il suo ciclo vitale. Le più conosciute sono quelle malattie infettive/da infestazione che hanno come vettore gli insetti:
-pulci: trasmissione di parassitosi intestinale da Dypilidium caninum (fam. Cestodi);
-zecche: trasmissione di malattie come l’encefalite, la malattia di Lyme, la rickettsiosi;
-zanzare: trasmissione delle filariosi, cardiopolmonare o cutanea, date dai parassiti Dyrofilaria sp.;
-flebotomi (pappataci): trasmissione della leishmaniosi, data dai protozoi del genere Leishmania;
Nell’ambito della prevenzione delle zoonosi, seguire le regole igienico-sanitarie di base (lavarsi le mani e mantenere pulito l’ambiente vitale proprio e comune, aiutare a combattere il randagismo) è il primo passo. Per la prevenzione delle punture di insetti si usano i prodotti specifici, ad azione insetticida e repellente: Frontline gocce e spray, Advantix gocce, Scalibor collare, Seresto collare, Bravecto compresse; insieme allo specialista si potrà scegliere il prodotto più adatto. La prevenzione e la cura della filariosi e altre parassitosi constano nella somministrazione ciclica di farmaci specifici con azione vermicida, sotto indicazione medica: milbemicina ossima associazioni (Nexgard; Milbemax); ivermectina (Cardotek); selamectina (Stronghold); moxidectin (Guardian).
La prevenzione è consigliabile ovunque: anche se tradizionalmente ci sono zone a rischio più elevato per una malattia piuttosto che un’altra (ad es. la pianura padana per la filaria; Liguria, Toscana, Sicilia per la leishmaniosi), ormai non si può considerare esente da rischio nessuna zona d’Italia.