0432 282891
25 Giugno 2018

Il tema della cura e prevenzione delle malattie parassitarie per il nostro Micio è sempre attuale: le cure devono offrire copertura ottimale non solo durante la stagione calda, ma durante tutto l’anno. Questo perché i parassiti hanno una grande capacità di adattarsi e sopravvivere in tutti gli ambienti, soprattutto in quello domestico caratterizzato da temperature e umidità medie pressoché costanti (o comunque senza variazioni importanti).

Proteggere il nostro gatto contro zanzare, pulci, zecche, acari è importante non solo per la sua salute ma anche per salvaguardare noi stessi dal rischio di contagio con malattie trasmissibili (le cosiddette zoonosi), di cui alcune particolarmente aggressive (si pensi ad esempio alle malattie trasmissibili dalle zecche). La scelta del prodotto giusto per la prevenzione e cura delle infestazioni parassitarie per il nostro gatto si basa su un confronto approfondito con il veterinario di fiducia che analizzerà le condizioni di vita del Micio ed indicherà i prodotti e le modalità di cura adatti in ogni situazione. Il mercato farmaceutico offre un ampio ventaglio di prodotti, distinti tra loro per principi attivi e caratteristiche; riportiamo di seguito alcuni dei più conosciuti e utilizzati, reperibili in farmacia dietro presentazione di ricetta medica oppure come SOP.

**Frontline spot-on -  fipronil fiale uso esterno, 1 volta al mese

**Frontline combo – fipronil, S-methoprene fiale uso esterno, 1 volta al mese, per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da:

-  pulci (Ctenocephalides sp.) con effetto abbattente entro 24 ore dall’infestazione;

- pidocchi masticatori (Felicola subrostrata) con effetto repellente entro 48 ore;

- zecche (Ixodes ricinus) con effetto repellente entro 48 ore dall’infestazione.

**Stronghold – selamectina fiale uso esterno, 1 volta al mese, per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da:

- pulci (Ctenocephalides sp), con effetti adulticida, larvicida e anche ovocida per 3 settimane dopo l’applicazione);

- acari dell’orecchio (O. cynotis);

- pidocchi masticatori (Felicola subrostrata);

- ascaridi forme adulte (Toxocara cati);

- ancilostomi intestinali forme adulte (Ancylostoma sp.).

**Broadline – fipronil , S-methoprene, eprinomectina, praziquantel fiale uso esterno, 1 volta al mese: una specialità medicinale per gatti da usare per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni miste causate da cestodi, nematodi ed ectoparassiti, indicato esclusivamente quando tutti i tre gruppi di parassiti devono essere trattati contemporaneamente:

*Ectoparassiti

- pulci (Ctenocephalides felis): elimina le pulci entro 24 ore. Un trattamento previene ulteriori infestazioni per almeno un mese; previene la contaminazione dell’ambiente da pulci inibendo lo sviluppo degli stadi immaturi delle pulci (uova, larve e pupe) per almeno un mese; il prodotto può essere utilizzato come parte di un trattamento strategico per il controllo della dermatite allergica da pulce (DAP).

-zecche (Ixodes ricinus): elimina le zecche entro 48 ore e impedisce ulteriori infestazioni fino a 3 settimane.

*Cestodi -tenie (Dipylidium caninum, Taenia taeniaeformis, Echinococcus multilocularis).

*Nematodi - gastrointestinali (larve L3, L4, e adulti di Toxocara cati, larve L4 e adulti di Ancylostoma tubaeforme, e forme adulte di Toxascaris leonina e Ancylostoma brazilienze).

                     -vescicali (Capillaria plica).

*Prevenzione della filariosi cardio-polmonare (larve di Dirofilaria immitis) per un mese

**Seresto  -  imidacloprid, flumetrina collare uso esterno, da applicare al collo del gatto a partire da marzo-aprile o secondo indicazioni del veterinario, per il trattamento e la prevenzione dell’infestazione da:

-pulci (Ctenocephalides felix) per 7-8 mesi; protezione dell’ambiente del gatto dallo sviluppo di larve di pulci per 10 settimane; il prodotto può essere utilizzato come parte di un trattamento strategico per il controllo della dermatite allergica da pulce (DAP).

-acari (Rhipicephalus turanicus) con efficacia acaricida (abbattente)

-zecche (Ixodes ricinus) con efficacia repellente (anti-feeding): contro larve, ninfe e zecche adulte

**Bravecto  –  fluralaner fiale uso esterno, 1 volta ogni 3 mesi, per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da:

-pulci (Ctenocephalides sp), con effetto insetticida sistemico, protezione immediata protratta per 12 settimane; Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP)

-zecche (Ixodes ricinus), con effetto acaricida sistemico, protezione immediata protratta per 12 settimane

*nota: le pulci e le zecche devono attaccarsi all’ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte al principio attivo.

Oltre alle formulazioni in fiale spot-on, esistono anche gli antiparassitari in spray o shampoo, di facile utilizzo e indicati per i gatti docili che abitano prevalentemente in casa. Le formulazioni farmacologiche orali sono prescrivibili dal medico veterinario in situazioni in cui vi è necessità di prevenzione e/o cura antiparassitaria mista, casi nei quali la loro somministrazione seguirà scrupolosamente le indicazioni fornite dal medico.

La farmacia Pelizzo, nota come farmacia veterinaria ad Udine, pone a disposizione degli utenti il reparto dei farmaci veterinari e prodotti complementari, prontamente rifornito ogni giorno, 7 giorni su 7 con orario continuato.