drssa Afrodita Alexe
Come da tradizione, anche questo mese la farmacia Pelizzo aderisce alle varie iniziative socio-sanitarie di divulgazione e sensibilizzazione verso il grande pubblico, promosse dalle Enti ed Associazioni sanitarie, con la collaborazione non interessata delle case farmaceutiche più prestigiose. Ogni mese la farmacia dà spazio al suo interno alle campagne promozionali ed eventi di informazione e promulgazione nel mondo della salute, così mantenendo e migliorando il flusso di informazioni d’interesse nel settore farmacia per tutti i suoi utenti.
Il 5 aprile di ogni anno a partire dal 2017, si celebra la Giornata nazionale dell’atopia. La Roche Posay, azienda leader nel mondo della dermocosmesi, in collaborazione con SIDeMAST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie sessualmente trasmesse) dà il via alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema della pelle atopica: un complesso di disturbi di cui si conosce ancora poco e che ha un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre. Le iniziative in farmacia su tema dell'atopia coinvolgono anche Bioderma con la linea specifica Atoderm, A-Derma con Exomega, Isdin con Nutratopic: prestigiose case di dermocosmetica già tradizionalmente conosciute e consigliate dai dermatologi in tutto il mondo. La campagna di divulgazione e promozione dura tutto il mese di aprile e ad oltranza: prevede aggiornamenti sulle novità nell’ambito della ricerca scientifica, consigli ed interventi dello specialista sui disturbi consociati e sui percorsi del mantenimento e prevenzione (come migliorare la qualità del sonno; le terapie alternative; come affrontare la pelle atopica in età pediatrica).
Il 7 aprile di ogni anno dal 1948, in occasione dell’anniversario della sua fondazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale della salute. Quest'anno il tema centrale è il benessere psico-fisico della persona e il libero ed incondizionato accesso alle cure mediche e sanitarie: stando a OMS, “Our world is an unequal one. As Covid-19 has highlighted, some people are able to live healthier lives and have better access to health services than others – entirely due to the conditions in which they are born, grow, live, work and age” (Il nostro mondo è uno diseguale. Come ci ha già insegnato Covid-19, alcune persone sono più in grado di altre di vivere sano ed hanno accesso più libero e completo a servizi socio-sanitari (di livello più alto-ndr) - situazione interamente dovuta alle condizioni nelle quali queste persone sono nate e cresciute, vivono ed invecchiano-ndr). Il tema centrale rimane dunque lo stesso degli anni 2020 e 2021, con particolare attenzione sui dati della pandemia Covid-19 e le sue conseguenze sullo stato della salute psico-fisica di tutte le persone nel mondo: concentrandosi sulle attività di sensibilizzazione, formazione e condivisione delle ricerche.
Il 10 aprile invece si celebra la Giornata mondiale della Medicina Omeopatica: sotto il nome ‘’Stiamo bene…naturalmente!’’, l’iniziativa dà il via alla campagna informativa/promulgativa per le terapie alternative e associative nel mondo dell’omeopatia e omotossicologia, passando per i vari settori specialistici (dalle malattie virali/batteriche invernali alle patologie croniche dell’apparato osteo-articolare) che si protrae fino a maggio, incontrando il giorno 17 la Giornata nazionale della lotta alle allergie; nell’ambito della cura e prevenzione delle allergie stagionali la medicina omeopatica offre un validissimo aiuto, affiancando il tradizionale trattamento allopatico e riuscendo a ridurre i tempi di ripresa soprattutto per bambini ed anziani.
La farmacia Pelizzo, tradizionale farmacia di turno ad Udine in quanto aperta sempre 7 giorni su 7 con orario continuato, pone a disposizione degli utenti un servizio farmaceutico completo assicurando l’accesso continuativo a tutti i suoi reparti, dalla Prevenzione ed analisi alla Cosmesi&Estetica, proponendo come tutti i mesi dell'anno le giornate ed eventi di presentazione e divulgazione verso gli utenti, garantendo il completo accesso all'informazione sanitaria: per tutti i dettagli non esitate a contattarci.