La campagna mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa
Il 17 maggio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa, arrivata quest'anno alla quindicesima edizione e promossa a livello internazionale dall’associazione World Hypertension League, in collaborazione con numerose enti ed associazioni del mondo della salute (OMS, ISH, ESH, WHF); in Italia, la SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) coinvolge centri medici specialistici (ospedali, case di cura, policlinici, ambulatori medici) e prefigura postazioni predefinite, con l’aiuto del personale sanitario specializzato, per promuovere la campagna di sensibilizzazione alla lotta contro l’ipertensione arteriosa, la patologia cronica dell’apparato cardio-vascolare più comune e più insidiosa di tutte. Di fatti, le stime la apportano come causa di decesso globale per più di 7,5milioni di persone all’anno nel mondo; in Italia, l’ISS stima che oltre il 30% della popolazione vi è affetta, oltre il 19% della popolazione ne è a rischio, e come causa di decesso è segnalata per circa 240mila casi all’anno.
Si definisce ipertensione arteriosa primaria (o essenziale, o idiopatica) la situazione patologica in cui non è possibile individuare una causa precisa del malfunzionamento organico o metabolico che conduce ad avere valori pressori oltre la norma; come si sa, i valori normali della pressione arteriosa in un soggetto sano sono 120-130mmHg/80-85mmHg. Si parla invece di ipertensione arteriosa secondaria quando lo stato patologico pressorio è indotto da una malattia d’organo preesistente: patologie del rene, del polmone, malattie endocrine come le affezioni delle ghiandole surrenali o della tiroide. Nel complesso delle patologie pressorie ITA, solo il 5% circa è considerato malattia pressoria secondaria; nella grande maggioranza dei casi, utilizzando i metodi ed i test comunemente disponibili per la diagnostica, non è possibile individuare la causa esatta deputata allo sviluppo della malattia.
Da ciò si evince l’importanza della prevenzione e della corretta e diffusa informazione verso il largo pubblico: l’ipertensione infatti conduce a comparsa di malattie importanti come il diabete, le malattie cardio-vascolari, renali, le patologie circolatorie cerebrali. Alcuni fattori aumentano il rischio d’insorgenza della patologia pressoria cronica e malattie correlate: la predisposizione genetica, l’alimentazione e lo stile di vita scorretti (sedentarietà; abuso di droghe, alcol, fumo; diete improprie), sovrappeso o obesità, assunzione di farmaci che agiscono sui meccanismi di regolazione pressoria-anticoncezionali, cortisonici, antiinfiammatori, vasocostrittori ed a. Si considera meno esposta a rischio pressorio la persona ipotesa (valori pressori 110/60 mmHg) rispetto a quella normotesa: ciò perché comunque con l’avanzare dell’età i valori pressori tendono ad aumentare in modo fisiologico.
Per prevenire l’ipertensione arteriosa è quindi essenziale correggere lo stile di vita, adottare un’alimentazione sana e bilanciata, fare attività fisica idonea, tenere sotto controllo i principali parametri biologici se vi sono presenti fattori ereditari (pregressi casi in famiglia di ipercolesterolemie e dislipidemie, diabete, ipertensione essenziale, malattie cardio-cerebro-vascolari). Solo misurando la pressione arteriosa in modo corretto e regolare si può avere una diagnosi precoce della ITA e controllare l’efficacia terapeutica dei farmaci assunti per le complicanze cardio-vascolari e renali.
Come tutti gli anni, anche le farmacie si associano alla campagna di divulgazione e informazione al largo pubblico: la misurazione della pressione arteriosa, a titolo gratuito, è ormai da tempo attiva come servizio da parte delle farmacie per i propri utenti. La farmacia Pelizzo, nell’ottica della prevenzione e cura delle malattie pressorie, ha ideato il Programma Cuore, che consta nella misurazione della pressione arteriosa ed il calcolo del Rischio cardio-vascolare in punteggio individuale, insieme alla corretta informazione corredata dalle Linee-guida standard in materia, ad uso dei pazienti. Inoltre, la farmacia Pelizzo come rivenditore di misuratori di pressione ad Udine, continua a proporre la marca di sfigmomanometri Omron, che nel mese di maggio è soggetta di un’importante campagna promozionale in linea con il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Ipertensione e chiamato ‘’Know Your Numbers-Conosci i tuoi valori’’.