Dr.ssa Afrodita Alexe
A novembre, torna nelle farmacie DiaDay, la grande Campagna di Prevenzione e Cura del Diabete, iniziativa frutto della collaborazione del Ministero della Salute, ISS, le Associazioni nazionali e territoriali dei diabetici e le Federazioni dei Farmacisti, con il contributo incondizionato e supporto logistico di grandi nomi della ricerca scientifica e dell'industria farmaceutica; campagna che vede coinvolto tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa è parte integrante della Campagna Mondiale di comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo alla malattia diabetica, istituita e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in associazione con Enti ed Organizzazioni socio-sanitarie a livello internazionale e nazionale, con la massima rappresentazione il giorno 14 novembre di ogni anno, come Giornata Mondiale del Diabete, a partire dal 1991.
I numeri
Questo è il terzo anno consecutivo che vede coinvolte attivamente le farmacie del territorio nella Campagna: una forte conferma del ruolo fondamentale svolto dalla farmacia come interfaccia attiva tra paziente e medico. L'edizione dell'anno scorso ha visto collaborare più di 5000 farmacie in tutto il territorio, per un numero complessivo di più di 128000 persone, di cui circa 59% donne e 41% uomini, di età compresa tra 40 e 70 anni; e di cui circa il 9% delle persone diabetiche, e il resto di 91%-più di 116000 persone- dichiaratosi non diabetico/non a conoscenza. Di questi ultimi, l'esecuzione dello screening (misurazione della glicemia e test di Tuomilheto) ha rilevato un numero sorprendente: più del 4% sono risultati diabetici o in stato di pre-diabete, con prevalenza negli uomini e di età sopra i 50 anni.
I numeri rilevati nel 2018 sono risultati sovraponibili a quelli dello screening del 2017: difatti, anche nel 2017, del numero totale delle persone aderenti all'iniziativa e dichiaratesi non diabetiche, circa il 3,5% si erano poi scoperte essere in stato di diabete o pre-diabete.
L'adesione alla terapia
Considerati i numeri delle scorse edizioni, con risultati statisticamente significativi, la decisione per l'iniziativa di quest'anno punta a valutare l'aderenza alle terapie delle persone diabetiche: gli obiettivi sono creare e definire i termini di una cultura sanitaria solida nei pazienti, consolidare il ruolo delle farmacie nella gestione della malattia diabetica come operatori di prima linea nell'erogazione dei servizi al cittadino, individuare i problemi riguardo all'impatto della mancata aderenza farmacologica per il Sistema Sanitario Nazionale.
La terza edizione del DiaDay si svolgerà da lunedì 11 novembre a sabato 16 novembre e consisterà nell' arruolamento di pazienti diabetici di grado I o II, che compileranno un Questionario validato per l'aderenza alla terapia farmacologica, seguendo la scala di valutazione Morisky*; il modulo compilato sarà scaricato in piatttaforma predisposta per la valutazione che produrrà un punteggio indicativo dell'adesione terapeutica, in base al quale si decideranno le modalità di intervento per migliorare il grado di aderenza (capire i motivi della mancata/bassa aderenza, sensibilizzare il paziente riguardo alla necessità di assumere correttamente i farmaci, di mantenere un contatto attivo e costante con il medico, di correggere le cattive abitudini di vita ecc).
La farmacia Pelizzo aderisce come tutti gli anni alla Campagna DiaDay: sarà possibile compilare il questionario certificato dell'aderenza alla terapia farmacologica ed essere presi in carico per la valutazione complessiva. Come farmacia di turno ad Udine, aperta tutti i giorni con orario continuato, la farmacia Pelizzo mette a disposizione degli utenti il servizio Prevenzione ed analisi da lunedì alla domenica inclusa, con la possibilità di richiedere ed eseguire le analisi del sangue di primo livello (di cui aderenti al DiaDay-la glicemia e l'emoglobina glicata), le analisi del sangue specifiche e gli esami strumentali di secondo livello: per maggiori informazioni contattateci.
https://www.facebook.com/farmaciapelizzo/videos/2404466749666910/
Articoli correlati:
La farmacia dei servizi: DiaDay da 12 a 18 novembre Nov 18
fonte essenziale
Scaglione F. Aderenza alle terapie mediche: la soluzione è multidisciplinare. Quaderni della SIF 2017; 42:7- 18.
*Morisky DE, Green LW, Levine DM. Concurrent and predictive validity of a self-reported measure of medication adherence. Medical Care 1986; 24:67-74.