0432 282891
07 Settembre 2023

Drssa Afrodita Alexe

La rinomata casa francese di medi-cosmetica avanzata Laboratoires FILORGA presenta il suo new entry:

HYDRA-AOX, il siero antiossidante ringiovanente che combina 5 molecole ad alto potenziale antiossidante per contrastare i segni dello stress ossidativo e dell’invecchiamento cellulare precoce, per una pelle che appare luminosa, tonica e fresca più a lungo.

Gli ingredienti del siero HYDRA-AOX

La formula del siero Hydra-Aox di Filorga contiene attivi concentrati ad alte performances:

ERGOTIONEINA

L’ergotioneina è un amminoacido solforato derivato dell’istidina, ricavato dall’estratto di fungo di segale cornuta ( il fungo Claviceps purpurea, conosciuto come ergot);.

L’ergotioneina ha dimostrato effetti antiossidanti per capacità di neutralizzare radicali liberi dell’ossigeno e del cloro (idrossili, ipoclorito) confermandosi come attivo anti-smog anti-inquinamento; con effetti ottimali anche nella protezione della pelle dagli effetti dei raggi UV.

VITAMINA B3 (NIACINAMIDE)

La niacinamide (nicotinammide, vitamina B3 o vitamina PP), una delle vitamine del gruppo B, è largamente utilizzata in dermocosmetica per le sue proprietà lenitive disinfiammanti e disarrossanti; esplica azioni anti-discromie attenuando le macchie scure e le iperpigmentazioni cutanee; ha proprietà sebonormalizzanti ed opacizzanti, rendendo la pelle più pulita levigata.

VITAMINA C

La Vitamina C, stabilizzata in formula sotto forma di ascorbil-glucoside, neutralizza i radicali liberi, supporta la sintesi di collagene ed elastina, rafforza la barriera cutanea, riduce la comparsa di macchie scure.

VITAMINA E (TOCOFEROLO)

La vitamina E o tocoferolo è una delle vitamine liposolubili fondamentali per il nostro corpo: esplica azioni antiossidanti e cellulo-protettivi contro i danni da raggi UV, da smog e particelle inquinanti; nonché effetti stimolanti dei processi di cicatrizzazione e guarigione dei tessuti danneggiati. Non solo: partecipando alla sintesi di collagene, elastina e glicosamminoglicani, apporta sulla pelle effetti emollienti nutritivi ed elasticizzanti.

ASTAXANTINA

La astaxantina è una molecola appartenente al gruppo delle xantofille (appartenenti insieme ai caroteni alla grande famiglia dei carotenoidi); è un pigmento color rosso-arancione largamente utilizzato nell’ambito alimentare, in clinica ed in cosmetica.

L’astaxantina possiede spiccate proprietà antiossidanti (attiva il sistema di difesa antiossidante cellulare e inibisce la formazione di specie reattive dell’ossigeno), di fotoprotezione diretta come schermo anti UV, cellulo-protettive, antiinfiammatorie disarrossanti, anti-discromie cutanee.

ACIDO IALURONICO A BASSO PESO MOLECOLARE

L’acido ialuronico a basso peso molecolare aumenta l’elasticità e l’idratazione della pelle, la produzione di collagene ed elastina; inoltre ottimizza la penetrazione della vitamina C negli strati più profondi dell’epidermide migliorandone l’efficacia.

Lo stress ossidativo: cos’è? come si manifesta sulla nostra pelle?

Per stress ossidativo cellulare si intende la condizione in cui versa una cellula quando viene alterato l’equilibrio del suo meccanismo redox: la produzione di agenti ossidanti (specie reattive dell’ossigeno, dell’azoto, dello zolfo) supera la capacità della cellula di neutralizzarli ed eliminarli (tramite i suoi sistemi di difesa di cui i più importanti sono i componenti enzimatici).

Le specie reattive sono entità chimiche caratterizzate da vita breve ed altissima reattività: le più conosciute sono le specie reattive dell’ossigeno (i ROS: perossido, superossido e idrossilico), che si formano nel corso della ‘’respirazione’’ cellulare; più in generale, specie reattive si formano costantemente durante il ciclo di vita cellulare e possono essere composti chimici dell’azoto, dell’ossigeno, del cloro, dello zolfo, del fosforo).

Le specie reattive – comunemente chiamate radicali liberi – svolgono ruoli fondamentali nella vita cellulare tra i quali i più importanti:

  • conducono la linea di difesa contro agenti patogeni (batteri, virus, funghi, protozoi)
  • conducono la trasmissione dei segnali biochimici tra le cellule (sono marker biologici della comunicazione cellulare)

E’ il loro accumulo all’interno della cellula a comportare danni di entità più o meno importante: distruzione delle membrane cellulari; interruzione dei meccanismi e processi metabolici; danni al DNA; accelerazione dell’apoptosi (morte cellulare programmata).

Gli effetti dello stress ossidativo sulla pelle a lungo termine portano ad alterazioni di struttura e conformità cutanea, conducendo all’invecchiamento precoce:

  • ipersensibilità e fragilità cutanea (pelle fragile e sottile, soggetta a eritemi e danni del microcircolo)
  • secchezza e ruvidità, perdita di tono ed elasticità
  • comparsa di microrughe e rughe profonde, discromie e macchie scure più o meno estese

Come contrastare i radicali liberi e prevenire i danni dallo stress ossidativo sulla pelle?

Per combattere i danni da radicali liberi e contrastare il loro accumulo nel nostro corpo, l’alimentazione equilibrata e lo stile di vita sano giocano un ruolo cruciale: una dieta ricca e bilanciata che apporta naturalmente antiossidanti ed antinfiammatori, correlata ad attività fisica e abitudini di vita salutari sono fondamentali.

La cura regolare ed appropriata della pelle contribuirà a ridurre ulteriormente i segni dell’invecchiamento precoce ed a mantenere la cute in bellezza e salute: Filorga ci propone i protocolli di idratazione, anti-rughe ed anti-età globale con le linee dedicate Hydra-Hyal, Oxygen Glow, Time Filler 5XP, NCEF-Reverse, Skin Unify, AGE Unify, Lift Structure, Global Repair.

Periodicamente, la farmacia Pelizzo a Udine propone giornate ed eventi speciali dedicati alla cosmesi&estetica, con trattamenti personalizzati in cabina, counselling professionale e presentazione dei protocolli di cura della pelle: per maggiori dettagli e per prenotare le vostre sedute personalizzate non esitate a contattarci.

Articoli correlati