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07 Novembre 2022

drssa Afrodita Alexe

Il servizio Adesione alla terapia - Blister Portapillole settimanale si aggiorna e si rinnova: la farmacia Pelizzo a Udine utilizza il nuovo protocollo di preparazione dei personal medical dispenser, con un software avanzato per il continuo upgrade della banca dati e un robot dispensatore per l’esecuzione automatica dei blister.

Il Blister Portapillole: cos’è

Il Blister portapillole è

  • un pratico dispenser di medicinali, con 7 scomparti a 4 caselle ciascuno
  • facile e semplice da utilizzare, giorno per giorno
  • completamente personalizzato
  • sigillato come un blister normale (per la corretta conservazione delle pillole fino al momento della assunzione)

Il Blister Portapillole: per chi è consigliato

Per la sua ottima funzionalità, il blister portapillole settimanale è fortemente consigliato a tutte le persone che devono seguire una terapia farmacologica ovvero devono assumere

  • più volte al giorno, in varie formulazioni
  • per i quali esistono controindicazioni o avvertenze nell’associazione,
  • in diversi momenti della giornata,
  • per periodi diversi di tempo

La adesione – o aderenza – alla terapia: cosa significa e perché è importante

L’aderenza, o l’adesione, della persona alla propria terapia farmacologica viene definita da OMS come ‘’il grado con il quale il comportamento di una persona - assumere un farmaco, seguire una dieta e/o modificare il proprio stile di vita - corrisponde con quanto concordato con l’operatore sanitario’’.

In un report del 2014, AIFA sottolinea che ‘’ La scarsa aderenza alle prescrizioni del medico è la principale causa di non efficacia delle terapie farmacologiche ed è associata a un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, rappresentando un danno sia per i pazienti che per il sistema sanitario e per la società’’.

Nell’utilizzo sicuro del farmaco, l’aderenza alla terapia viene interpretata e misurata in base al comportamento della persona seguendo 2 principali aspetti:

  • l’assunzione dei farmaci: dose, modo e tempi (ovvero il grado con cui la persona segue e rispetta la posologia indicata dal medico)
  • la persistenza terapeutica: il grado di prosecuzione nel tempo dell’assunzione di uno o più farmaci prescritti

I due aspetti possono essere non-congruenti: ad esempio, la persona continua ad assumere i farmaci nel tempo ma solo parzialmente (non tutti, o non tutte le dosi giornaliere, o non tutti i giorni).

La scarsa o mancata adesione alla terapia è un fenomeno che interessa tutte le fasce d’età, tutti i tipi di malattie e tutti i tipi di cure intraprese, in acuto, subacuto e cronico, con particolare interesse verso la categoria di pazienti sopra i 65 anni e/o che devono seguire terapie complesse a lungo termine (come ad esempio per le malattie croniche ad andamento degenerativo, le patologie cardio-cerebro-vascolari e correlate, le malattie respiratorie croniche ed a.).

Le cause della non-aderenza alla terapia – quindi fallimento totale o parziale della stessa, con gravi conseguenze sull’andamento della malattia – sono molteplici, intrinseci ed estrinseci alla persona. Le cause più comuni in assoluto sono

  • l’inconsapevolezza della malattia (grado, ripercussioni, rischi);
  • la complessità della terapia farmacologica (in termini di modalità di somministrazione, numero di farmaci prescritti, durata della terapia, reazioni avverse/indesiderate);
  • la scarsa fiducia della persona nel successo della cura (dovuta ad acquisizione di informazioni errate, incomplete o malintese sui farmaci prescritti riguardo a effetto terapeutico, reazioni avverse, durata e modo di somministrazione, interazioni con altri farmaci, integratori od alimenti);
  • mancata od incompleta comunicazione tra professionista sanitario e paziente;
  • follow-up inadeguato sia a corto che a lungo termine

La non-aderenza alla terapia può quindi essere intenzionale, quando la persona decide di interrompere parzialmente o totalmente la terapia; o non intenzionale, quando fattori indipendenti dalla volontà della persona gravano sulla modalità e costanza dell’assunzione dei farmaci (il ‘’salto’’ nella somministrazione del farmaco, occasionale o ricorrente).

Uno dei modelli più utilizzati per valutare il grado di adesione alla terapia è rappresentato dalla scala di Morisky, un questionario a più domande (o nella versione semplificata, a 4 domande con risposta doppia e punteggio da 0 a 1) validato e certificato per l’utilizzo in differenti patologie; rappresenta uno strumento utile per gli operatori sanitari nel processo decisionale del percorso terapeutico (quando e come si deve intervenire per migliorare l’andamento dello stesso).

Gli strumenti per migliorare l’aderenza terapeutica

Il primo passo per aumentare l’adesione terapeutica consiste in interventi atti a migliorare la comunicazione tra tutte le figure coinvolte nel processo terapeutico: paziente, caregiver e familiari, medico, infermiere, farmacista, altri operatori sanitari; e di uguale importanza, a completare l’educazione socio-sanitaria delle persone: in questo,  un ruolo principale spetta allo specialista sanitario, che può e deve coinvolgere attivamente le persone nel percorso di trattamento, fornendovi informazioni e spiegazioni esaustive, attivando controlli periodici, monitorando effetti indesiderati e reazioni avverse ecc.

Il farmacista svolge un importante ruolo di divulgazione e informazione riguardo tutto ciò che concerne il farmaco: gli strumenti messi a disposizione delle farmacie sono molteplici e permettono un approccio multi-direzionale negli interventi volti al miglioramento dell’aderenza alla terapia (come il confezionamento dei dispositivi blister-portapillole settimanali, l’uso di sistemi reminder della terapia, il monitoraggio dei parametri biologici e funzionali come supporto nel controllo delle patologie croniche, il counselling specialistico).

La farmacia Pelizzo, tradizionale farmacia di turno ad Udine in quanto aperta tutti i giorni della settimana sempre con orario continuato, garantisce per gli utenti l’accesso continuo e costante a tutti i servizi alla persona:

Preparazione Blister e Monitoraggio terapia con presa completa in carico

Analisi del sangue di primo livello ed esami specifici (profili nutrizionali, metabolici, ormonali)

Bioimpedenziometria

Telemedicina

Assistenza infermieristica

Servizi CUP

Consegna a domicilio

Esecuzione test antigenico rapido - tampone nasofaringeo per Covid-19

 

 

 

 

 

 

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