0432 282891
13 Aprile 2017

La farmacia Pelizzo ha scelto di essere un punto di riferimento come farmacia veterinaria a Udine per poter rispondere alla sempre più crescente richiesta da parte dei clienti: l’orario continuato della farmacia, 7 giorni su 7, insieme al reparto veterinario prontamente rifornito e al consiglio professionale sono i punti di forza della nostra farmacia.

Uno dei disturbi più frequenti che colpisce i nostri amici a quattro zampe è l’enterite, ossia stato diarroico più o meno grave a seconda della causa scatenante. I disturbi intestinali sono generalmente causati dall’alimentazione e si traducono per un’infiammazione acuta o cronica dell’intestino tenue e/o crasso.

Quando la diarrea compare all’improvviso, si limita a 1-2 episodi nell’arco di sole 24 ore e non è accompagnata da altri sintomi, è molto probabile che si tratti di un’intossicazione: soprattutto se il sintomo si è presentato dopo la passeggiata o la corsa per i campi o nei parchi comuni, la probabilità che il cane ingerisse resti di alimenti o sostanze tossiche (ad esempio certe piante o erbe, veleno per ratti) è molto alta. Ci limiteremo a tenere il nostro cane sotto osservazione, meglio non dargli da mangiare per alcune ore e idratarlo correttamente. In presenza di altri sintomi (vomito, perdita di tono/energia, perdita di appetito, rifiuto di bere acqua), è necessario l’aiuto del veterinario. Oltre alla cura farmacologica prescritta, è indicato alleggerire la dieta e integrare i fermenti lattici in formulazioni adatte per ogni caso, in modo da ristabilire le normali funzionalità gastrointestinali del nostro cane.

Nella diarrea infettiva invece il quadro è più complesso: i sintomi sono più virulenti, gli episodi diarroici sono più frequenti e possono comportare comparsa di muco e sangue nelle feci (dovuta a una forte infiammazione dell’intestino crasso), il vomito è ricorrente, è presente la febbre, le mucose sono irritate e arrossate. Il veterinario potrà prescrivere oltre agli antibiotici ed antiinfiammatori/cortisonici, una dieta alimentare restrittiva da seguire scrupolosamente e pazientemente per almeno 4 settimane, tornando alla dieta normale in modo lento e graduato.

Se la diarrea come sintomo è ciclica e accompagnata da vomito, perdita di peso, dolore e spasmo addominale, si parla di infiammazione cronica dell’intestino ovvero colite. L’anamnesi completa spetta al veterinario, per avere una diagnosi differenziale (una delle più gravi forme è la colite linfoplasmacitaria dove l’infiammazione interessa anche il duodeno). È una patologia cronica che può presentare ciclicamente episodi di riacutizzazione: l’enterite in questo caso è più marcata e si possono sviluppare patologie connesse (disidratazione; gastroesofagite acuta/cronica; sindrome da malassorbimento dei nutrienti). In questi casi l’intervento dello specialista è d’obbligo; oltre alla cura farmacologica, si dovrà trovare la giusta formula alimentare ipoallergenica e ricca di fibre per assicurare ai nostri piccoli amici affetti da questa patologia una qualità di vita ottimale.